fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho problemi con me stesso e non ho fiducia per niente…

Buonasera, sono un ragazzo che ha compiuto da poco 18 anni.
Come sicuramente altri ragazzi della mia età ho problemi con me stesso e non ho fiducia per niente. Non serbo bene nei miei confronti e mi riesce difficile ogni cosa che mi metta in gioco, soprattutto con le ragazze. Mi potrebbe consigliare un modo per prendere fiducia in me stesso?,Anonimo, 18 anni,10-12-2012,Disagio emotivo e/o psicologico,

Caro Anonimo,
in effetti hai ragione, quello che stai sentendo è comune a tanti ragazzi della tua età: è una fase della crescita molto delicata e che spesso mette in discussione… Sicuramente il panorama lì fuori (quello sociale, politico ed economico) non aiuta a trovare certezze o punti di riferimento in grado di guidare nello smarrimento.
Quello che possiamo dirti è che potrebbe essere importante condividere quello che senti, magari con un amico/a o un adulto di fiducia… Il solo esprimere ciò che si ha dentro a volte può aiutare a districare una matassa che involve su se stessa! Non sappiamo se nella tua scuola è attivo uno sportello d’ascolto, ma se così fosse, potresti fare ricorso a questo spazio per cercare aspetti di te sui quali non hai mai riflettuto sino ad ora; spesso lo sguardo dell’altro è fondamentale per acquisire delle prospettive diverse. E allora chissà, magari raggiungendo una visione di te stesso più ampia, sarà anche possibile porti di fronte alle ragazze in maniera più autentica e sicura. Nel frattempo, se vorrai, potrai continuare a scrivere qui, magari aiutandoci a conoscerti meglio, descrivendo le tue passioni, i tuoi difetti, le cose che ti riescono meglio, ecc.
Ti mandiamo un caro saluto!